NEWS

L’universo è infinito?

Sì, ok… ma quanto è infinito?

I nostri ragazzi di terza secondaria hanno spiegato, attraverso la meravigliosa foto Hubble Deep Field, che cosa significa realmente quando diciamo che l’universo è infinito. Hanno poi mostrato come si muove la luce e come essa cambia quando una sorgente è in movimento.

Mentre i bambini osservavano la foto, hanno notato che ogni puntino luminoso in realtà era una galassia. E in ogni galassia ci sono miliardi di stelle.

Un’esperienza unica sia per i bambini della primaria che hanno potuto approfondire un argomento tanto misterioso quanto affascinante, per i nostri ragazzi delle medie che per un’ora si sono messi nella posizione di docenti, e per la maestra Elisa e prof. Amati che hanno collaborato nella realizzazione di tale lezione e che hanno giudicato molto positiva l’esperienza.

MA COS’E’ IL PROGETTO SALISCENDI?

E’ un progetto che abbiamo attivato qualche anno fa, ma che è stato interrotto a causa della pandemia. Quest’anno però, è tornato con grande gioia dei docenti e degli alunni.

Il progetto prevede la realizzazione di approfondimenti specifici su argomenti trattati alla primaria, che vanno così a completare il lavoro dei docenti della primaria. Nelle settimane precedenti alla fase espositiva, i docenti di disciplina concordano l’argomento, che viene così proposto alla classe secondaria.

Una volta concordata questa prima fase, si passa a quella operativa, dove gli alunni iniziano a fare ricerca, creare schemi, cercare foto e video utili alla fase espositiva. Ogni alunni ha una parte da esporre, capendo anche quale sia la modalità migliore per trasmettere conoscenze ai bambini della primaria. L’ultimo step è quello della lezione vera e propria, dove i ragazzi delle medie diventano docenti e spiegano alla classe la loro lezione. Nella foto ci sono alcuni ragazzi di terza media che spiegano una lezione di scienze ai bambini di quinta primaria. Un’esperienza dal forte valore educativa per tutti i soggetti messi in campo, nella quale crediamo fortemente. Non vediamo l’ora di sapere quale sarà la prossima lezione Saliscendi che verrà proposta alla primaria!