LA NOSTRA SQUADRA

Don Nicolò Bonfanti

Classe 1999, ho deciso di entrare nel nostro Seminario diocesano all’età di 14 anni, dopo aver sperimentato sulla mia pelle la bellezza della vita del prete grazie alla splendida testimonianza del curato dell’oratorio, del parroco del mio paese di origine e seguendo le orme di altri miei illustri compaesani che già abitavano quegli spazi.

Ho frequentato il Liceo Classico “Giovanni XXIII”, un tempo scuola interna al nostro Seminario Vescovile, che ora si appoggia ai licei dell’Opera per continuare la sua missione educativa.

Alla fine della quinta superiore ho scelto di approfondire il mio percorso vocazionale proseguendo il mio cammino nella comunità di Teologia, 6 anni in cui oltre ad una solida (si spera!) formazione culturale, sono cresciuto nella relazione con il mio prossimo e con il Signore, guida e maestro del mio percorso di discernimento.

Il 25 maggio 2024 ho avuto la grazia immensa ed immeritata di essere stato ordinato sacerdote dal Vescovo Francesco, che mi ha destinato alle parrocchie di Berbenno, Blello, Selino Alto e Ponte Giurino, affidandomi anche la cura pastorale delle giovani generazioni di tutta la valle Imagna.

Il mio essere sacerdote però non mi impedisce di avere qualche piccola passione personale, che coltivo da quando ero bambino. Se mi vedrete in giro con una sciarpa giallo-rossa, ad esempio, non è della Roma o di qualche squadra di calcio (con buona pace agli atalantini di questa scuola), ma di Grifondoro.