
Di nuovo insieme per ridurre le distanze
Il progetto si configura come uno spazio educativo strutturato e protetto in
LUNEDì | MARTEDì | MERCOLEDì | GIOVEDì | VENERDì | |
---|---|---|---|---|---|
8.00 - 9.00 | LEZIONE | LEZIONE | LEZIONE | LEZIONE | LEZIONE |
9.00 - 10.00 | LEZIONE | LEZIONE | LEZIONE | LEZIONE | LEZIONE |
10.00 - 11.00 | LEZIONE | LEZIONE | LEZIONE | LEZIONE | LEZIONE |
11.00 - 12.00 | LEZIONE | LEZIONE | LEZIONE | LEZIONE | LEZIONE |
12.00 - 13.00 | MENSA | LEZIONE | MENSA | LEZIONE | MENSA |
13.00 - 14.00 | RICREAZIONE | MENSA FAC | RICREAZIONE | MENSA FAC | RICREAZIONE |
14.00 - 1500 | LEZIONE | DOPOSCUOLA | LEZIONE | DOPOSCUOLA | LEZIONE |
15.00 - 16.00 | LEZIONE | DOPOSCUOLA | LEZIONE | DOPOSCUOLA | LEZIONE |
1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ | |
Italiano | 7 | 7 | 5 | 5 | 5 |
Storia | 1 | 1 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 1 | 1 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 7 | 7 | 6 | 6 | 6 |
Scienze | 1 | 1 | 2 | 2 | 2 |
Inglese | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Arte | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze Motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Musica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
IRC | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Informatica | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale Unità Didattiche | 28 | 28 | 28 | 28 | 28 |
Riteniamo che lo studio della lingua inglese sia uno degli strumenti essenziali di formazione dei nostri alunni.
Il monte ore della disciplina è stato ampliato rispetto all’offerta formativa della maggior parte delle scuole primarie presenti sul territorio.
Per rendere i nostri studenti dei veri cittadini europei e del mondo abbiamo elaborato proposte didattiche su misura per la scuola primaria
SCUOLA PRIMARIA
Laboratory Speaking: un laboratorio educativo/didattico in orario extracurriculare in cui l’insegnante d’inglese della primaria aiuterà gli alunni, a partire dai 6 anni, a sviluppare capacità di conversazione attraverso attività ludiche.
Madrelingua: un’ora alla settimana di lezione con un insegnante madrelingua inglese per tutte le classi della scuola primaria:
Certificazione YLE Movers: alle classi quinte è offerta la possibilità di prepararsi alla certificazione delle competenze YLE (YLE Movers) A1 della Cambridge University in uno dei centri di esami Cambridge.
È fondamentale oggi portare la scuola nel territorio e il territorio nella scuola: una sfida pedagogica per connettere il sapere scolastico con la vita e le dinamiche sociali. In questi percorsi ci proponiamo come esperienza pilota di avanguardia. Il territorio, come sostengono le teorie pedagogiche più consolidate ed avanzate, rappresenta una miniera di opportunità e di risorse educative: la scuola deve uscire dall’isolamento e attivarsi nel valorizzare le esperienze, le storie, le competenze che i contesti locali sanno esprimere attraverso tanti soggetti culturali, economici e istituzionali.
Il progetto si configura come uno spazio educativo strutturato e protetto in
Fare circo è mettersi alla prova, scoprire e stimolare le proprie abilità,
Il Progetto di educazione emotiva nasce dalla convinzione che intelligenza emotiva e
Il progetto accoglienza è rivolto alle classi prime della Primaria e si
Durante l’anno gli studenti si impegnano, con il supporto di esperti di
L’approccio educativo in natura favorisce l’apprendimento, l’espressività corporea, l’acquisizione di autonomie, la
L’Istituto partecipa ogni anno al concorso “Libri per sognare” lanciato nel 2017
Il percorso si propone di sperimentare alcune tecniche di narrazione e scrittura
Istituto Maria Consolatrice
Piazza Cepino, 2
24038 S. Omobono Terme (BG)
Tel 035 851126
E-mail segreteria@
PEC mariaconsolatrice@pec.
C.F. 95059800169 – P.IVA 00634550164