Scuola primaria

Orario scolastico

Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
8:10 - 9:05
Lezioni
Lezioni
Lezioni
Lezioni
Lezioni
9:05 - 10:00
Lezioni
Lezioni
Lezioni
Lezioni
Lezioni
10:15 - 11:00
Lezioni
Lezioni
Lezioni
Lezioni
Lezioni
11:00 - 11.50
Lezioni
Lezioni
Lezioni
Lezioni
Lezioni
11:50 - 13:00
Mensa
Lezioni
Mensa
Lezioni
Mensa
13:00 - 14.00
Lezioni
Mensa
Lezioni
Mensa
Lezioni
14:00 - 15:00
Lezioni
Doposcuola
Lezioni
Doposcuola
Lezioni
15:00 - 16:00
Ricreazione
Doposcuola
Ricreazione
Doposcuola
Ricreazione

Piano didattico

1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Italiano 7 7 5 5 5
Storia 1 1 2 2 2
Geografia 1 1 2 2 2
Matematica 7 7 6 6 6
Scienze 1 1 2 2 2
Inglese 4 4 4 4 4
Arte 1 1 1 1 1
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
Musica 2 2 2 2 2
IRC 1 1 1 1 1
Informatica 1 1 1 1 1
Totale Unità Didattiche 28 28 28 28 28

Inglese potenziato

Riteniamo che lo studio della lingua inglese sia uno degli strumenti essenziali di formazione dei nostri alunni.
Il monte ore della disciplina è stato ampliato rispetto all’offerta formativa della maggior parte delle scuole primarie presenti sul territorio.

Per rendere i nostri studenti dei veri cittadini europei e del mondo abbiamo elaborato proposte didattiche su misura per la scuola primaria

 

SCUOLA PRIMARIA

Laboratory Speaking: un laboratorio educativo/didattico in orario extracurriculare in cui l’insegnante d’inglese della primaria aiuterà gli alunni, a partire dai 6 anni, a sviluppare capacità di conversazione attraverso attività ludiche.

Madrelingua: un’ora alla settimana di lezione con un insegnante madrelingua inglese per tutte le classi della scuola primaria:

Certificazione YLE Movers:  alle classi quinte è offerta la possibilità di prepararsi alla certificazione delle competenze YLE (YLE Movers) A1 della Cambridge University in uno dei centri di esami Cambridge.

Progetti extracurricolari

È fondamentale oggi portare la scuola nel territorio e il territorio nella scuola: una sfida pedagogica per connettere il sapere scolastico con la vita e le dinamiche sociali. In questi percorsi ci proponiamo come esperienza pilota di avanguardia. Il territorio, come sostengono le teorie pedagogiche più consolidate ed avanzate, rappresenta una miniera di opportunità e di risorse educative: la scuola deve uscire dall’isolamento e attivarsi nel valorizzare le esperienze, le storie, le competenze che i contesti locali sanno esprimere attraverso tanti soggetti culturali, economici e istituzionali. 

Io e gli altri

Io e il futuro

Io e la natura

Progetto orto

Durante l’anno gli studenti si impegnano, con il supporto di esperti di botanica, volontari e insegnanti, a curare l’orto scolastico dalla semina

SCOPRI IL PROGETTO

Io e le parole