Libri per sognare

L’Istituto partecipa ogni anno al concorso “Libri per sognare” lanciato nel 2017 da Gruppo Librai e Cartolibrai di Ascom Confcommercio Bergamo con l’obiettivo di promuovere la lettura coinvolgendo attivamente i giovani alunni delle scuole primarie (classi quinte) di Bergamo e provincia.

Ai ragazzi viene proposto di leggere cinque libri, selezionati da una apposita commissione, esprimere un voto per il libro che li ha appassionati maggiormente e scrivere una recensione.

L’iniziativa prevede anche l’incontro – in questi ultimi due anni via web – con gli autori dei libri
selezionati, in modo da offrire ai giovani lettori un confronto diretto con chi ha scritto le loro pagine preferite. Il momento finale è la premiazione dell’autore del libro vincitore, nonché degli studenti che hanno redatto le migliori recensioni.

IMC condivide completamente l’obiettivo della manifestazione: promuovere la lettura e il gioco educativo e creativo come validi intrattenimenti per la fascia d’età 0/14 anni.  Siamo anche noi convinti che i ragazzi, se avvicinati alla lettura in modo corretto e con fantasia, possano diventare  lettori attenti, curiosi e interessati. 

Per l’edizione 2022 IMC ha deciso di proporre ai ragazzi la lettura collettiva del testo “La traversata” di Francesco D’Adamo, Edizioni Il Castoro 2021. 

Scopri tutti i progetti

Il sorriso di Giorgio

“Bando di concorso a premi” per gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria organizzata dall’Associazione “Il sorriso di Giorgio”, in memoria

Leggi Tutto »