
Per far sì che i ragazzi leggano con passione non bastano i consigli di lettura. E’ necessario incuriosirli, lasciare loro libertà nella scelta delle letture, rispettare i loro tempi e soprattutto occorre circondarli di libri! La voglia di leggere parte dagli spazi dell’aula: facciamo posto alla Biblioteca di classe!
Per un’educazione alla lettura, occorre infatti lavorare sulla comprensione profonda e potenziare attenzione e benessere in classe. Nell’istruzione post-pandemica uno dei problemi che mergono in modo chiaro è la difficoltà dei ragazzi a condividere: il tempo, le cose, le esperienze…le competenze.
L’esperienza della lettura collettiva e dell’utilizzo di volumi condivisi è una sfida per far “ripartire” la voglia di comunità, tenuto conto della difficoltà oggettiva a fruire del circuito interbibliotecario in presenza.
La nostra biblioteca propone letture in grado di rispondere ai più diversi interessi: narrativa nei vari generi letterari, albi illustrati, fumetti, silent book, raccolte di poesie.
L’Istituto Maria Consolatrice partecipa al progetto “Bimbi in bottega”, un percorso proposto
E il partito vincitore con 58 voti è: The Tigers! – Questo è stato
L’universo è infinito? Sì, ok… ma quanto è infinito? I nostri ragazzi
Le classi 1^a e 2^a primaria saranno protagoniste nei prossimi mesi in
Il nostro istituto partecipa al progetto “Il futuro è la mia valle”
Nella puntata di mercoledì 5 ottobre, durante la trasmissione “Gente e Paesi”
Istituto Maria Consolatrice
Piazza Cepino, 2
24038 S. Omobono Terme (BG)
Tel 035 851126
E-mail segreteria@
PEC mariaconsolatrice@pec.
C.F. 95059800169 – P.IVA 00634550164