Biblioteca in classe

Per far sì che i ragazzi leggano con passione non bastano i consigli di lettura. E’ necessario incuriosirli, lasciare loro libertà nella scelta delle letture, rispettare i loro tempi e soprattutto occorre circondarli di libri! La voglia di leggere parte dagli spazi dell’aula: facciamo posto alla Biblioteca di classe!

Per un’educazione alla lettura, occorre infatti lavorare sulla comprensione profonda e potenziare attenzione e benessere in classe.  Nell’istruzione post-pandemica uno dei problemi che mergono in modo chiaro è la difficoltà dei ragazzi a condividere: il tempo, le cose, le esperienze…le competenze.

L’esperienza della lettura collettiva e dell’utilizzo di volumi condivisi è una sfida per far “ripartire” la voglia  di comunità, tenuto conto della difficoltà oggettiva a fruire del circuito interbibliotecario in presenza.

La nostra biblioteca propone letture in grado di rispondere ai più diversi interessi: narrativa nei vari generi letterari, albi illustrati, fumetti, silent book, raccolte di poesie.

Scopri gli altri progetti

Libri per sognare

L’Istituto partecipa ogni anno al concorso “Libri per sognare” lanciato nel 2017 da Gruppo Librai e Cartolibrai di Ascom Confcommercio Bergamo con

Leggi Tutto »

Il sorriso di Giorgio

“Bando di concorso a premi” per gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria organizzata dall’Associazione “Il sorriso di Giorgio”, in memoria

Leggi Tutto »