Laboratori circensi

Fare circo è mettersi alla prova, scoprire e stimolare le proprie abilità, corporee e non, mettere in gioco e trasformare in risorsa per il gruppo le proprie differenze, scoprendosi equilibristi, acrobati, giocolieri, ognuno secondo le sue peculiarità.

Fare circo è ridere e far ridere stupendo la nostra e l’altrui intelligenza.

Fare circo è tornare alla natura e al primitivo, perché solo così può essere il cuore di un artista, in filo diretto con le proprie emozioni, quelle più semplici, più vere.

Le discipline circensi sono a tutti gli effetti dei “giochi”, dei “giochi da grandi” e i ragazzi, senza accorgersi tornano a giocare, lasciano le inibizioni che il contesto sociale crea loro e si lasciano coinvolgere, perché in fondo…ne hanno voglia e ne sentono il bisogno. E in un contesto nuovo e completamente destrutturato, anche le relazioni tra di loro trovano nuovo respiro e si scoprono nuove dinamiche, magari mai immaginate!

Le discipline sono un pretesto e un contesto. Ciò che vogliamo che accada è che si mettano in gioco con se stessi e con gli altri.

I laboratori circensi prevedono molte attività destinate ai ragazzi della primaria e delle medie. Tra queste: 

  • Riscaldamento del clown e tecniche di clownerie
  • Balancing (ovvero l’arte di mantenere in equilibrio gli oggetti)
  • Equilibrismo (rullo, rolla bolla, sfera, pedalò, trampoli, filo teso)
  • Acrobalance (ovvero piramidi umane);
  • Acrobatica
  • Giocoleria: fazzoletti, palline, cerchi, diablo, flower stick.

Scopri gli altri progetti

A scuola con emozione

Il Progetto di educazione emotiva nasce dalla convinzione che intelligenza emotiva e apprendimento non possano prescindere l’una dall’altra e che il conoscere

Leggi Tutto »