Giulia Facchinetti

Giulia Facchinetti

Nata nel 1994, sono maestra della scuola primaria dove insegno italiano, storia, geografia e arte. Mi sono diplomata al liceo scientifico ad indirizzo linguistico e mi sono laureata in lingue e letterature straniere moderne. Ho studiato la lingua russa, spagnola e francese e sono laureanda in scienze della formazione primaria presso l’Università degli studi di Bergamo.

Sono stata istruttrice di nuoto e animatrice per bambini per dieci anni. Questo mi ha permesso di orientare il mio percorso di formazione fino a rendermi conto che ciò che mi rende felice è essere un’insegnante di scuola primaria.

Amo viaggiare per il mondo, mettermi alla prova e scoprire sempre qualcosa di nuovo. Questa curiosità che provo nei confronti di ciò che mi circonda è quello che mi impegno a trasmettere ai miei alunni ogni giorno. Credo nell’apprendimento esperienziale e laboratoriale e che il fare sia molto più incisivo dell’ascoltare; amo proporre ai bambini attività concrete che possano coinvolgerli in prima persona nel processo di apprendimento.