LA NOSTRA SQUADRA

Preside Luigi Sorzi

Preside Luigi Sorzi

Preside

La mia storia professionale è da sempre legata alla scuola. Rapporto di amore e odio che mi ha fatto abbandonare gli studi a 16 anni per riprenderli successivamente dopo una lunga esperienza lavorativa in fabbrica e nella cooperazione sociale.

Ho provato sulla pelle quanto sosteneva don Lorenzo Milani: “Un operaio conosce 100 parole, il padrone 1000. Per questo lui è il padrone”. Pur non aspirando a ruoli di comando, ho desiderato riprendere in mano i libri, darmi del tempo per leggere quotidiani, isolarmi dal contesto chiassoso per scrivere pensieri miei…

Ho quindi completato il ciclo di studi liceale e mi sono laureato in Scienze politiche alla Statale di Milano, completando poi con una specifica formazione nella Gestione delle Risorse umane e un Master in Tecnico superiore dei servizi al lavoro all’Università Statale di Bergamo. 

La mia esperienza lavorativa nella scuola è soprattutto legata alla formazione professionale, come formatore e coordinatore della formazione, dove ho sperimentato concretamente che “la voglia di imparare è proporzionale alla motivazione ad apprendere”. Davanti a ragazzi e adulti svogliati o demotivati la mia storia conflittuale con l’istituzione è servita spesso a instaurare un rapporto emotivo con l’uditorio che ha prodotto risultati in termini di crescita reciproca.

Il mio lavoro di coordinatore mi ha portato a perfezionarmi nella progettazione e nella gestione delle risorse umane su più plessi scolasticiL’impegno nei servizi al lavoro mi ha qualificato nel supporto alla collocazione e ricollocazione professionale e nel sostegno all’autoimprenditorialità.

La passione civile, sociale ed educativa mi ha portato ad accettare nel 2018 la presidenza della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo, con un mandato in scadenza nel 2023.

A luglio 2021 ho accettato con entusiasmo la proposta dell’Opera Sant’Alessandro di diventare Responsabile progetti della Fondazione e di Preside dell’istituto Maria Consolatrice di Cepino, bellissima realtà che sto imparando ad amare.