NEWS

E il partito vincitore con 58 voti è: The Tigers! – Questo è stato l’annuncio al termine della diretta Meet organizzata da Luca Prezioso, il docente che si è occupato del progetto “Elezioni studentesche 2022” presso l’Istituto Maria Consolatrice a Cepino di Sant’Omobono Terme.

Un progetto che si sviluppa nella prima parte dell’anno scolastico, dove volontariamente gli alunni possono organizzarsi in partiti e candidarsi per ambire al ruolo di Consiglio degli studenti IMC. Il processo per arrivare allo spoglio delle schede è piuttosto lungo e articolato, cercando di ispirarsi alle reali vicende del mondo politico italiano.

Il primo passo è stata la spiegazione del ruolo che ha il Consiglio dei Ragazzi, sottolineando il valore del ruolo attivo che gli studenti hanno all’interno della scuola e l’importanza di saper raccogliere le voci dei pari per proporle poi ai docenti e al dirigente scolastico. Il passo successivo è stata l’istituzione del partito, con nome, logo e idee da inserire nel programma elettorale; Nicole, una delle rappresentanti elette afferma: “Ci siamo confrontate molto tra di noi per scegliere i punti del nostro programma e per creare la nostra locandina (scegliendo il nome, il simbolo, lo slogan, la grafica, ecc..): non è stato semplice, ma questo ci ha insegnato l’importanza del confronto, del rispetto e della mediazione. Già prima di vincere le elezioni avevamo imparato tanto da questa esperienza”.

Un’alunna mentre inserisce la scheda nella scatola del seggio.

In seguito a questa fase di riflessione, è iniziata la vera e propria campagna elettorale con l’affissione dei manifesti colorati nei corridoi e con la ricerca di voti cercando di convincere gli elettori attraverso la spiegazione dei programmi. Dopo circa un paio di settimane è arrivata la tanto attesa settimana delle elezioni; i cinque partiti candidati hanno registrato un video di qualche minuto dove veniva spiegato dettagliatamente il programma elettorale, video che poi sono stati trasmessi in contemporanea su tutti gli schermi delle aule IMC (sia primaria che secondaria). Infine, martedì 8 novembre ci sono state le votazioni.

I maestri Luca e Alberto hanno allestito un’aula come un vero seggio, con schede per votare, tre postazioni e le scatole dove inserire le schede. Nel pomeriggio lo spoglio delle 175 schede, e la vittoria del partito “The Tigers” con 58 preferenze. “Essendo di prima, non pensavamo di essere elette e siamo rimaste molto sorprese dal risultato: eravamo felicissime ma anche un po’ preoccupate per la responsabilità che adesso avremo nel portare avanti il nostro programma. Ci impegneremo per rispettare tutti i punti della nostra proposta e speriamo di avere il supporto di tutti” ha affermato sorpresa Emma, la nuova rappresentante degli studenti IMC.

E dopo aver ricevuto la fascia tricolore dall’uscente rappresentante, ha incontrato (con le compagne elette), il preside, la rappresentante dei genitori e alcuni docenti, ribandendo i punti chiave della loro campagna elettorale: una tendata, un concorso di scienze, un torneo di calcio e pallavolo, vedere un film con popcorn nelle occasioni speciali e il dolce in mensa nelle festività.

Le ragazze di The Tigers con il Sindaco, l’assessore Sirtori e prof. Signorini

Negli scorsi giorni è avvenuto il primo incontro istituzionale per le ragazze dei “The Tigers”. Hanno incontrato nel Comune di Sant’Omobono Terme il sindaco Sauro Ivo Manzoni e l’assessore Maristella Sirtori (istruzione e politiche giovanili); hanno parlato di diritti e doveri, specialmente del nuovo incarico che hanno assunto e dell’importanza di dover rappresentare ben 185 studenti.

Ringraziamo il Comune per la disponibilità e la vicinanza al progetto.