
Giornata ecologica
La nostra scuola partecipa alla Giornata Ecologica, organizzata in collaborazione con le scuole del territorio e con il Comune di Sant’Omobono Terme.
La nostra scuola partecipa al progetto Green School, un’iniziativa che ci guida a prenderci cura dell’ambiente e a diventare cittadini più consapevoli. Attraverso attività pratiche, laboratori e momenti di riflessione, impariamo a ridurre i rifiuti, risparmiare energia e acqua, riciclare correttamente e rispettare la natura. Gli alunni sono al centro di questo percorso: insieme agli insegnanti e alle famiglie, partecipano attivamente a trasformare la scuola in un ambiente più sostenibile. Ogni piccola azione quotidiana – come spegnere le luci, riutilizzare materiali o prendersi cura degli spazi verdi – contribuisce a fare una reale differenza per l’ambiente.
Il progetto permette anche di scoprire nuovi modi di collaborare, condividere idee e trovare soluzioni creative per proteggere l’ambiente. In questo modo, impariamo che ogni gesto conta e che costruire un futuro più verde e responsabile parte proprio da noi, dalla scuola, dai nostri comportamenti quotidiani e dalla capacità di prendersi cura del mondo che ci circonda.
SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I°

La nostra scuola partecipa alla Giornata Ecologica, organizzata in collaborazione con le scuole del territorio e con il Comune di Sant’Omobono Terme.

La nostra scuola secondaria di primo grado aderisce al progetto ministeriale Latte nelle scuole, con l’obiettivo di promuovere corrette abitudini alimentari tra

La nostra scuola ha aderito al progetto ministeriale “Frutta e verdura nelle scuole”, per promuovere buone abitudini alimentari tra gli alunni della

Durante l’anno gli studenti si impegnano, con il supporto di esperti di botanica, volontari e insegnanti, a curare l’orto scolastico dalla semina

In linea con le direttive europee e nazionali, la scuola secondaria aderisce alla Settimana per l’Energia e la Sostenibilità, iniziativa promossa da

L’approccio educativo in natura favorisce l’apprendimento, l’espressività corporea, l’acquisizione di autonomie, la consapevolezza socio-emotiva, la conoscenza di sé, la fiducia, la cooperazione,