Mettiamo la nostra esperienza pedagogica a disposizione dei bisogni di cura educativa di ogni famiglia, con l’obiettivo di formare persone capaci di costruire un futuro sostenibile per tutti e di operare come lievito per una società giusta.
I bambini e ragazzi di oggi, formati secondo l’antropologia cristiana, saranno gli adulti di domani, in grado di porre al centro del proprio agire il bene proprio e collettivo.
Persone capaci di orientare la realtà verso la realizzazione di un futuro in cui sia possibile non solo la felicità individuale ma anche quella degli altri.
La nostra missione è “sconfinare”.
Per andare oltre a quella familiarità delle cose che ci impedisce di vederle davvero.
Per accorgerci veramente di quello che ci circonda e provare a rivitalizzare le Comunità, rispondendo al bisogno comune di immaginare.
Per uscire dalle nostre mura, per riscrivere patti territoriali di comunità, in cui agenzie e individui che vivono quotidianamente il territorio vallare definiscano insieme un progetto basato sulla corresponsabilità educativa.
Per co-progettare momenti e spazi significativi in grado di offrire ai ragazzi l’occasione di vivere e mettere in pratica le competenze di relazione e cittadinanza, all’interno di un sistema educativo integrato che coinvolga, oltre alla scuola e alle famiglie, l’intera comunità.
Questo significa, materialmente per noi,
Il fondamento, principio e termine della nostra progettualità, sono i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze. Non solo perché ne sono i destinatari, ma perché ne sono i co-registi.
Giovani protagonisti, alunni e docenti, alleati del cambiamento al fianco degli adulti, che fanno dell’ascolto la cifra distintiva della progettualità educativa e didattica di IMC
1933: La Congregazione delle Suore di Maria Consolatrice, sorta dal carisma del Beato Arsenio da Trigolo, arrivano a Cepino per aprire la Scuola Materna (oggi Scuola dell’infanzia) e rispondere ai bisogni educativi delle famiglie della Valle.
Fin dagli inizi le suore si prodigano per l’educazione, l’assistenza e la pastorale parrocchiale.
1942: apre la Scuola Elementare, accessibile anche ai bambini dei paesi circostanti.
1947: in risposta alle pressanti richieste da parte delle famiglie della zona, apre anche la scuola Secondaria di I grado.
2001: L’Istituto Maria Consolatrice di Cepino entra a far parte della Fondazione Opera S. Alessandro di Bergamo.
Oggi l’Istituto comprende una Scuola Primaria e una Secondaria di Primo grado
Istituto Maria Consolatrice
Piazza Cepino, 2
24038 S. Omobono Terme (BG)
Tel 035 851126
E-mail segreteria@
PEC mariaconsolatrice@pec.
C.F. 95059800169 – P.IVA 00634550164