Metodologia Didattica

METODOLOGIE DIDATTICHE LABORATORIALI – COOPERATIVE – INTERDISCIPLINARI – PARTECIPATE

L’esperienza pedagogica dell’Istituto Maria Consolatrice – Opera Sant’Alessandro rinnova la ricca metodologia didattica in un’epoca che richiede la formazione di cittadini capaci di affrontare con competenza le sfide complesse della società. I nostri progetti hanno come riferimento sia la tradizione educativa umanistico – cristiana sia la formazione delle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Una scuola per tutti e di tutti, perché ciascuno possa sviluppare al meglio la propria identità, realizzando con meraviglia ogni potenzialità e talento. In sintesi per i prossimi anni la scuola intende puntare su:

  • Il potenziamento della lingua inglese e dei linguaggi espressivi
  • lo sviluppo di progetti territoriali di cittadinanza attiva
  • la metodologia esperienziale, laboratoriale e scientifica: zaino leggero
  • la partecipazione attiva delle famiglie e delle comunità

Le nostre metodologie didattiche laboratoriali fanno leva sull’accompagnamento personalizzato dei delicati processi di crescita da parte di adulti responsabili, insegnanti, genitori e comunità territoriale che condividono valori, metodi e regole. 

Nell’esperienza pratica guidata il lavoro manuale ed espressivo (cura dell’orto, condivisione degli incarichi, bottega dei mestieri, utilizzo quotidiano di strumenti tecnologici, progettazione e cura dell’ordine e dell’estetica degli spazi e degli ambienti, musica, coro, arte drammatica e lavori artistici…) e quello intellettuale (introduzione completa e approfondita alla natura e alla civiltà, alla tecnologia più avanzata, all’uso appropriato e versatile delle lingue, educazione e sviluppo matematico …) si integrano tra loro e con i momenti ricreativi e spirituali, quelli all’aria aperta nel meraviglioso parco, del pranzo e del sano nutrimento della solitudine e della calma. Tutto concorre a stimolare l’iniziativa personale e di gruppo, circoscritta entro limiti e regole necessarie alla convivenza in armonia.

Le metodologie didattiche proposte puntano sul protagonismo degli alunni, sulla costruzione di percorsi interdisciplinari, cercando, quando fattibile, di capovolgere la struttura della lezione, da momento di semplice trasmissione dei contenuti ad agorà di confronto, di rielaborazione condivisa e di costruzione collettiva della conoscenza. Alcune metodologie si adattano meglio di altre alla didattica digitale integrata: si fa riferimento, ad esempio, alla didattica breve, all’apprendimento cooperativo, alla flipped classroom, al debate quali metodologie fondate sulla costruzione attiva e partecipata del sapere da parte degli alunni che consentono di presentare proposte didattiche che puntano alla costruzione di competenze disciplinari e trasversali, oltre che all’acquisizione di abilità e conoscenze. Nel corso della giornata scolastica dovrà essere offerta, agli alunni in DDI, una combinazione adeguata di attività in modalità sincrona e asincrona, per consentire di ottimizzare l’offerta didattica con i ritmi di apprendimento, avendo cura di prevedere sufficienti momenti di pausa.