Domenica mattina 6 ottobre, di fronte all’IMC Scuola di Cepino, si sono presentate molte persone pronte per affrontare la seconda edizione della IMC RUN, una marcia non competitiva che si sviluppa su due percorsi di 8 Km e 4 Km nella Valle Imagna.
Tra di loro alunni, docenti, famiglie e appassionati delle camminate. Dopo una prima fase di registrazione ed etichettatura, ha preso parola il rettore dell’Opera Sant’Alessandro don Emanuele Poletti, che ha salutato i partecipanti invitando a riflettere sulla bellezza dello stare insieme, pensando però anche a chi in questo momento, a causa delle guerre, vive nella paura e nella fame. A seguire è arrivato il saluto del preside Luigi Sorzi, che ha ringraziato l’associazione Imparo Mentre Cresco che ha organizzato la manifestazione, ricordando l’importanza della giornata, perchè il ricavato aiuterà l’associazione nel realizzare i suoi progetti sul territorio.
Al via il gruppo si è diviso in due blocchi: chi ha preso la strada che portava direttamente al Santuario della Cornabusa e chi invece, più temerario, ha affrontato il percorso più lungo tra i boschi della valle, fino al santuario e poi riscendendo verso scuola. A rendere meno faticosa la camminata sono stati i punti ristoro organizzati dai genitori dell’IMC che con della frutta, fette biscottate e bevande calde hanno dato la giusta energia per concludere la camminata. Nel pomeriggio nel campetto della scuola si sono svolti i tornei sportivi che hanno visto competere e duellare nella pallavolo e nel calcio a 5, squadre composte da genitori, alunni e docenti.
Nel triangolare della pallavolo i genitori hanno dominato le due partite, battendo prima i docenti che per l’occasione indossavano la nuova divisa ufficiale IMC, poi i figli, in una partita molto combattuta. Stesso finale anche per la partita che decideva il secondo posto tra alunni e docenti, dove per pochi punti hanno avuto la meglio i secondi.
Dopo la premiazione e la grande energia del pubblico che ha assistito alle partite con cori e applausi, ha preso il via il torneo di calcetto. Gli alunni hanno formato nelle settimane precedenti due squadre, una i docenti e una i genitori. Le partite, arbitrate da maestro Alberto, hanno visto le vittorie nelle semifinali dei docenti e dei genitori che si sono sfidati in finale. Gli alunni invece, hanno giocato la finale del terzo e quarto posto, divertendosi con grande energia e competitività.
La finale ha visto subito il gol dei genitori, poi con due gol di potenza i docenti si sono portati in vantaggio, fino a cinque secondi dalla fine, dove i papà hanno realizzato il gol del pari. Ai rigori il team genitori ha vinto con un gol di scarto aggiudicandosi anche la seconda coppa del pomeriggio. Insomma, una bellissima giornata tra camminate, sport e voglia di stare insieme, nonostante una giornata di sole, ma già dal clima autunnale.