L’istituto di Sant’Omobono Terme premiato dall’Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili con un trofeo e un assegno da 1500 euro.
Quest’anno l’IMC Scuola di Cepino ha partecipato ad un contest proposto da ANTER (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili) denominato “Il Sole in Classe”. Da ormai due anni, IMC Scuola di Cepino, rientra ufficialmente all’interno delle Green School, ossia un gruppo di scuole particolarmente attente al rispetto e alla tutela dell’ambiente.
Ogni anno la scuola si impegna in “pilastri” differenti: lo scorso anno il focus sono stati i rifiuti, mentre quest’anno i due pilastri su cui ha lavorato sono stati l’energia e la biodiversità. Ed è proprio per il pilastro energia che l’istituto ha deciso di partecipare al contest proposto dall’associazione ANTER. I destinatari del progetto sono stati i ragazzi della classe quinta che si sono messi in gioco e hanno accolto con molto entusiasmo la proposta. Hanno partecipato ad una lezione tenuta da un’ambasciatrice ANTER che ha permesso loro di iniziare un percorso di scoperta delle energie del futuro: le energie rinnovabili. L’obiettivo era trovare un modo originale per rappresentare in un minuto il lavoro che la scuola porta avanti riguardo la sostenibilità.
Il risultato finale è stato un video molto semplice, ma significativo e rappresentativo del nostro agire quotidiano a scuola. Sono state rappresentate una serie di azioni, in modo divertente, che ognuno di noi dovrebbe rispettare per avere un mondo più pulito, riducendo al minimo l’inquinamento. Il filo conduttore è il “sogno di Matteo”, un ragazzo che si addormenta e sogna importanti cambiamenti per migliorare il nostro mondo e si conclude con il “risveglio di Matteo” e con l’intera classe che pronuncia la seguente frase: “Basta un minuto per sognare un mondo più pulito ma servono anni per realizzarlo”. È stato un momento molto divertente, ma allo stesso tempo formativo sia per i ragazzi e le ragazze, ma anche per tutti coloro che hanno avuto modo di vedere l’elaborato finale. La divulgazione del video ha di fatto permesso di far arrivare a molte persone l’importante messaggio e la necessità, ora più che mai, di un impegno collettivo per salvare il nostro pianeta.
Lo scorso 11 maggio 2024, un gruppo di docenti con il preside Luigi Sorzi si sono recati presso il Mandela Forum di Firenze, dove si è tenuto l’evento ANTER Energia dell’Italia, in occasione del quale è stato consegnato il premio ottenuto, consistente in un assegno di euro 1500 più un trofeo, decretando l’IMC come miglior scuola del Nord Italia secondo la critica.
Sempre sul tema della sostenibilità e della pace, è stata inaugurata martedì 14 maggio, per il percorso “La settimana della cultura”, la mostra interamente realizzata dagli studenti. I ragazzi della secondaria hanno allestito tutto il materiale, rendendo il corridoio in zona auditorium un vero e proprio spazio espositivo di opere realizzate dai bambini della primaria.
Il tema di disegni è stato la pace e la sostenibilità, illustrando con un confronto scene di violenza, guerra, violazione dei diritti, disperazione e inquinamento, contro un mondo che è simbolo di speranza per le giovani generazioni: un mondo sempre più pulito, dove i popoli possono parlarsi in totale libertà senza guerre, un mondo dove i bambini possono essere spensierati e felici, un mondo dove la pace regna in ogni angolo. In occasione dell’inaugurazione erano presenti un buon numero di genitori, studenti, e i docenti con il preside, che ha illustrato il senso della mostra, dando poi il via al percorso di pace e sostenibilità, seguito poi da un ricco buffet allestito dall’APS Imparo Mentre Cresco.