Eletto il “Presidente” dell’IMC di Cepino

Con 59 voti hanno vinto i Fantastici 6, gruppo composto da Leonardo, Alessandro, Martino, Francesco, Emanuele e Lorenzo.

“Oggi, in data 5 novembre 2024, dichiaro vincitore il partito dei Fantastici 6! Congratulazioni”. Con queste parole pronunciate dal maestro Luca Prezioso si è concluso lo spoglio delle oltre 200 schede con le votazioni degli studenti IMC, che hanno decretato ufficialmente la nomina del gruppo guida per l’ a.s. 2024/25. Questo progetto, ormai consolidato da diversi mandati, si sviluppa nella prima parte dell’anno scolastico, dove, in modo volontario, gli alunni della scuola secondaria possono organizzarsi in partiti e candidarsi per ambire al ruolo di Presidente e consiglieri rappresentanti degli studenti IMC.

Il processo per arrivare allo spoglio delle schede è piuttosto lungo e articolato, sulla falsariga dell’iter delle elezioni politiche nazionali. Inizialmente viene rammentato il privilegio e la responsabilità di ricoprire l’incarico di rappresentanza e quanto importante sia avere all’interno della scuola un gruppo di studenti che possa dialogare con i docenti e il preside per rendere sempre migliore la scuola. Il passo successivo è quello più creativo, dove i gruppi organizzati si ritrovano per confrontarsi su come chiamare il partito o il movimento, quale logo dare, e quali saranno i punti fondamentali del loro programma.

Segue poi l’inizio della campagna elettorale gestita con la mediazione del maestro Luca che gestisce la parte di affissione nei corridoi e soprattutto le registrazioni in stile americano, con l’ utilizzo di applicazioni di montaggio e green screen, nelle quali i presidenti di ogni partito raccontano il programma elettorale e cercano di convincere gli studenti a votare il loro partito.

“Quella della registrazione del programma elettorale è una fase molto divertente, ma anche un po’ stressante, perché non siamo abituati a raccontare davanti ad una telecamera con dei fari che ci illuminano. Però rivedersi poi in televisione ci rende orgogliosi” ha affermato Leonardo, presidente del partito eletto. L’ ultima parte si è conclusa martedì 5 novembre, con l’ apertura del seggio IMC in Auditorium. Ogni alunno ha avuto a disposizione una scheda elettorale con i nomi e loghi dei partiti e una matita e, attraverso la consueta procedura di votazione, si è arrivati allo spoglio pomeridiano che da qualche anno viene trasmesso in diretta social e permette a tutti di vedere live l’ avanzamento delle elezioni.

Con 59 voti hanno vinto i Fantastici 6, gruppo composto da Leonardo, Alessandro, Martino, Francesco, Emanuele e Lorenzo. “Siamo molto contenti! Non ci saremmo mai aspettati di vincere. Siamo appena entrati alle medie ed è un momento importante per noi, perché rappresenteremo gli studenti IMC” hanno detto i componenti del gruppo. Qualche giorno dopo, per rendere cuciale l’incarico, tutta la scuola si è ritrovata per assistere all’insediamento, alla presenza del dirigente scolastico Luigi Sorzi, il vicesindaco e assessore all’Istruzione del Comune di Sant’Omobono Terme Stella Sirtori, la presidente del Consiglio d’Istituto Roberta Melchiori e le ragazze del partito uscente dell’ anno scorso Black Panters.

Il preside ha letto il decreto di nomina e il vicesindaco, dopo aver fatto indossare la fascia tricolore al nuovo presidente, ha ricordato come questo ruolo di rappresentanza sia un primo passo per i ragazzi per iniziare ad impegnarsi per la collettività, auspicando un giorno che ciascuno si possa spendere nel ruolo di amministratore o politico. Un grande applauso d’incoraggiamento da parte dei presenti ha chiuso la bella mattinata.

Leggi l’articolo su La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *